venerdì 12 febbraio 2010

LE TRACCE


Le tracce? Mi fanno venire in mente molte cose, ma soprattutto le orme di un uomo sulla neve e sulla sabbia; orme che indicano che in quel punto è passato qualcuno che ha guardato l'orizzonte, che ha frugato nel terreno per trovare una stella alpina o una conchiglia, che ha sostato per trovare un luogo ricco di silenzio e pace per pensare a sè, agli altri, alla propria vita.
Questo con Andreas è stato un percorso più unico che raro, nel quale ho potuto raccogliere tante conghiglie che ora sono della mia vita e del mio percorso interminabile di apprendimento. Ho inserito nello spazio wiki e in piattaforma IUL le mie mappe concettuali (costruite con Bubbl.us) che mi hanno aiutato a fissare i concetti più significativi e che in futuro mi permetteranno di rivedere link, post e "oggetti" per me importanti: ho tracciato il mio percorso su un documento excel su Google Docs, ho creato le mappe sui momenti chiave della mia "passeggiata" (la lettura dei documenti "Blogoclasse" e "Coltivare le connessioni", gli 8 assignments, l'etica hacker, il copyright e copyleft).
Per me è stata una bellissima passeggiata, spesso mano nella mano con i miei compagni di avventura, spesso con una rassicurante mano sulla spalla di Andreas, in un luogo che io, proprio io, ho sentito sicuro. Una vera terapia!!
GRAZIE A TUTTI, alle persone i cui volti mi sono cari e a coloro che non ho mai visto, a coloro che mi hanno regalato sorrisi, riflessioni e a coloro che mi hanno fatto piangere. Grazie!!

Nessun commento:

Posta un commento