martedì 12 gennaio 2010

EARTHCAM

Non ci volevo credere!!
Stamane sono andata ad un Convegno dal titolo "School Day:nuove tecnologie per la didattica". Era la presentazione delle LIM che verranno distribuite alle scuole italiane nel prossimo futuro (speriamo non aspettino troppo altrimenti saranno di certo già obsolete).
La cosa che mi ha incuriosito e che io, nella mia sterminata ignoranza, non conoscevo, è stato il riferimento ad un sito:
http://www.earthcam.com/usa/newyork/timessquare/?cam=lennon

Beh! Tornata a casa l'ho visionato ed è come.... stare alla finestra. Una cosa incredibile.
La cosa più sorprendente è che mia cognata in questi giorni è per lavoro a New York e, visto il fuso, mi sono detta. Se la chiamo possiamo vederci?
Ci siamo date appuntamento a Times Square da lì a poco e............l'ho vistaaaaaaaaaaa.
Questa si che è connessione: abbiamo comunicato al cellulare la ns. emozione!
Ma ci pensate, nello stesso istante, dall'altra parte del mondo, in diretta, in mezzo alla strada? E' inquietante quanto incredibilmente bello.
Provate anche voi se avete amici sparsi nel mondo!!!

9 commenti:

  1. Bella questa cosa. Buono a sapersi: ho fatto inizialmente fatica a non scambiare per matti quelli che parlano al telefono con l'auricolare ora dovrò stare attenta a chi in mezzo alla strada si sbraccia davanti a un muro o a un incrocio, parlando magari contemporaneamente al telefonino.
    Avete visto che alcuni asili si sono attrezzati con telecamere per permettere al genitore di controllare via internet figlio e insegnante durante le ore di scuola. Pensate ad avere una telecamera nelle nostre aule: che angoscia!

    RispondiElimina
  2. Caspita...rimarrà un angolino un giorno tutto e solo per noi?
    O anche in casa comincerò a guardarmi intorno con il timore che qualcuno mi sbirci?

    RispondiElimina
  3. Hai ragione!
    E' incredibile come vi siamo ovunque telecamere che ci spiano...se servissero veramente per sconfiggere la delinquenza!!
    Ma poi....chi guarderà mai tutte queste ore di registrazione?

    RispondiElimina
  4. questo racconto è bellissimo,ok le telecamere ci spiano, però tu e tua cognata avete annullato lo spazio e il tempo che vi separavano e trovo che questo sia eccezionale. Ora provo il link, voglio vedere cosa combinano a New York.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, Simonetta, è veramente incredibile....e puoi vedere tutte le "cam" in giro per il mondo....BUON VIAGGIO

    RispondiElimina
  6. ok le telecamere ci spiano e...mi sembra esagerino. Ma voi vi siete mai accorti che su google maps, per alcune zone d'Italia le immagini scendono a altezza terreno e sono delle fotografie di abitazioni, giardini, esercizi commerciali. In provincia di Milano la mia casa è fotografata da più angolazioni a 2 metri di distanza; e così i giardini, le rampe dei boxes, i cortili. i ladri non devono neanche fare appostamenti per studiare accessi, varchi etc. a che pro tutto questo? serve a qualcuno per orientarsi? spero non ai ladri!

    RispondiElimina
  7. nel mondo non ci sono solo i ladri, anzi, questi sono decisamente una minoranza ... e poi, i ladri si sono sempre orientati benissimo, anche senza google ...
    :-)

    RispondiElimina
  8. Sì è vero Andreas, ma un attimo di smarrimento ti prende quando vedi la tua casa fotografata da tutte le angolazioni come neanche un'agenzia immobiliare farebbe. Viene spontaneo chiedersi a chi interessa sapere di colore sono le mutande stese ad asciugare sullo stendino fuori casa (dal tanto sono accurate le immagini si vede anche questo).
    ok ho trovato a cosa può servire: anni orsono ho registrato una tappa del giro d'Italia che passava per il mio paese; ogni tanto facevo rivedere le riprese a mia nonna che, paralizzata, non è uscita di casa per 8 anni. le piaceva rivedere il paese, le riprese dall'elicottero del campanile e della chiesa...oggi le farei vedere le immagini al pc!

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo dibattito sullo "spionaggio", :-) a cui siamo sottoposti quotidianamente.
    Curiosamente, nonostante la mia resistenza, quando ho fatto questa scoperta di Earthcam ero felicissima ed ho pensato fosse utile per sventare atti criminali...un pò come quando diciamo ai ns. bambini "guarda che ti osservo!"
    E' però vero che si sa sempre troppo cosa facciamo, dove siamo, quando telefoniamo: l'uso delle carte di credito ci ha resi anche troppo visibili.

    RispondiElimina