sabato 5 dicembre 2009

blog therapy (?)

Uno spunto di riflessione:

Lo psicologo Enrico Maria Secci ha scritto un libro sulla Blog therapy.
Sarà vero? Sarà una bufala ciò che dice?
Ci credete? Pensate possa essere una nuova strada per la lotta alla dipendenza da Internet?

Leggete l'articolo e/o entrate nel suo blog e ditemi cosa ne pensate:
http://spettacoli.tiscali.it/articoli/libri/09/12/blogtherapy-intervista-enrico-maria-secci.html

4 commenti:

  1. ma, che dire, è difficile esprimere un'opinione, tutto è possibile....staremo a vedere!!!!

    RispondiElimina
  2. Si, c'è un ramo apposito nella psichiatria e psicologia clinica che studia questi fenomeni psicopatologici..ed è sotto le dipendenze in effetti... alla base ci sono problemi che sono preesistenti e che hanno nuovi strumenti e nuove forme di espressione. Non ritengo che esistano nuovi disturbi, ma nuove forme per la comunicazione di tali disturbi.
    Molti si stupiscono dell'attaccamento dei "giovani" alle tecnologie , internet in questo caso..io ritengo che il problema sia a monte, il disagio si manifesta con questo mezzo, ma viene da una condizione che è già in essere e che trova terreno fertile in un ambiente che permette "quasi tutto" nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti.


    " le nuove tecnologie favoriscono l’invischiamento in relazioni 'malate' perché favoriscono il mascheramento di sé attraverso un avatar e, allo stesso tempo, facilitano l’idealizzazione dell’altro”.
    Troppo spesso negli ultimi tempi l'uomo confonde la finzione con la realtà, gioca con la propria personalità e si nasconde dietro ad uno schermo per "mascherare" il proprio essere...Internet spesso viene visto come un mezzo capace di farci divenire ciò che non riusciamo ad essere con un semplice clic della tastiera...
    Beh a tutto c'è un rimedio.. anzi a tutto deve pur esserci un rimedio... cogliamo l'occasione di sfruttare il blogclasse per discutere di questo argomento insieme... confrontarsi e utilizzare i nostri piccoli blog per parlare delle relazioni sociali potrebbe essere utile... riprendiamoci ciò che è nostro, riprendiamoci i nostri pensieri, riprendiamoci il nostro essere senza vergognarsi.... facciamo Blog terapia

    RispondiElimina
  4. Cara Ceschetta22,
    perchè è così importante sembrare altro da quello che si è?
    Mi sembra di rivedere una nota pubblicità in cui una ragazza si sfila protesi del seno e si toglie le lenti a contatto colorate. Ed ora? Cosa resta?
    Perchè dobbiamo vivere nel mito di Uomini e Donne; perchè dobbiamo partecipare al GF? Vogliamo veramente essere questo?
    Sì, hai ragione, dovremmo chiedere alle nuove generazioni di riprendere confidenza con loro stessi e piacersi così come sono!!

    RispondiElimina