Visualizzazione post con etichetta lifelong learning. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lifelong learning. Mostra tutti i post

giovedì 7 gennaio 2010

Ho trovato un bellissimo brano, riferibile al viaggio della conoscenza, che Maria Luisa Faccin, tutor IUL, ha inserito nel forum come buon auspicio per i neo iscritti.
E' vero, non finiremo mai di percorrere la strada della conoscenza.... è questa è la meraviglia della vita!!

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono e, anche loro, possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si e' seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto non c'e' altro da vedere, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si e' visto, vedere di nuovo quel che si e' gia' visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si e' visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi gia' dati per ripeterli e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. (J. Saramago. Viaggio in Portogallo)